Non+solo+Assegno+unico%3A+tutti+gli+altri+bonus+famiglia+che+puoi+avere
universomammait
/2024/09/22/non-solo-assegno-unico-tutti-gli-altri-bonus-famiglia-che-puoi-avere/amp/
Attualità

Non solo Assegno unico: tutti gli altri bonus famiglia che puoi avere

Published by
Valentina Trogu

A disposizione delle famiglie italiane ci sono tanti Bonus da richiedere per risparmiare soldi e vivere più serenamente.

Da quando la Premier Meloni ha parlato di mettere fine ai Bonus a pioggia gli italiani hanno iniziato a preoccuparsi. Troppo spesso gli aiuti dello Stato sono l’unico modo per rimanere a galla, come fare senza?

Panoramica sui Bonus famiglia 2024/2025 (Universomamma.it)

Sono ormai diversi anni che i Bonus aiutano le famiglie e i lavoratori a salvarsi dal baratro in cui cadrebbero per insufficienza di risorse. Non tutti possono contare su entrate mensili adeguate al costo della vita soprattutto in seguito a tutte le novità geopolitiche e sanitarie accadute nel tempo.

L’unica speranza per tagliare qualche spesa e risparmiare sono stati e ancora sono i Bonus erogati da Stato, Regioni, Comuni. Aiuti economici destinati principalmente ai cittadini con reddito basso o alle famiglie numerose ma non mancano agevolazioni a cui tutti i cittadini possono accedere. Tra i sostegni più importanti l’Assegno Unico per i figli a carico. Erogato dal 2022, l’importo varia dai 57 euro ai 199 euro in base all’ISEE del nucleo familiare. Questa è forse la misura più nota dedicata alle famiglie ma ce ne sono tante altre.

Una panoramica sui Bonus famiglia attivi: lo saranno anche nel 2025?

Nel 2024 è stato concesso alle mamme lavoratrici lo sgravio del 100% sui contributi a carico della lavoratrice. Beneficiarie sono le dipendenti con contratto a tempo indeterminato con due figli di cui il più piccolo di età inferiore a dieci anni e con tre figli o più di cui il più piccolo di età inferiore ai 18 anni. Lo sgravio durerà fino al 31 dicembre 2024 per le mamme con due figli e fino al 31 dicembre 2026 per le mamme con tre figli o più e ha importo massimo di 3 mila euro all’anno.

Gli aiuti economici per le famiglie (Universomamma.it)

Continua ad essere attivo il Bonus asilo nido nella misura di 3 mila euro per le famiglie con ISEE entro i 25 mila euro, di 2.500 euro per i nuclei con ISEE entro i 40 mila euro e di 1.500 euro per chi ha redditi oltre 40 mila euro. La misura sarà confermata nel 2025? Impossibile dirlo adesso. Continuiamo con il congedo parentale più ricco di una mensilità da usare entro i sei anni del figlio con retribuzione al 60%.

Per i figli studenti, poi, nel 2024 è attiva la Carta Cultura giovani per i nati nel 2005 e la Carta del Merito per i diplomati con 100 o 100 e Lode. Entrambe hanno un valore di 500 euro. Segnaliamo, infine, la Carta Acquisti (non cumulabile con l’Assegno di Inclusione, altra misura rivolta alle famiglie) dedicata ai minori di 3 anni e agli over 65 e il Bonus psicologo.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Recent Posts

  • Viaggiare con i bambini

Sembra di essere in Grecia, ma siamo in Italia: il borgo da visitare per una vacanza indimenticabile

Una realtà che sembra arrivare dai contesti ammirati generalmente in Grecia. Siamo in Italia, a…

9 ore fa
  • Salute e benessere in gravidanza

Amniocentesi, quando si fa e perché é consigliata in alcuni casi: le risposte alle domande più frequenti

L'amniocentesi è un esame medico che si può eseguire durante la gravidanza per evidenziare eventuali…

11 ore fa
  • News

Sembra di stare al Pub quando faccio la frittata così: 4-5 euro e mangia tutta la famiglia

Sfiziosa e saporita, non è la solita frittata: con 4-5 euro ci mangia tutta la…

11 ore fa
  • Salute e benessere del neonato

Il tuo bimbo si tira già su con i piedi? Fai attenzione a questo ‘dettaglio’

I bimbi, con il passare dei mesi, iniziano a compiere dei nuovi movimenti. C'è un…

12 ore fa
  • News

La credenza dice che ti capiterà questo se si rompe un bicchiere di vetro

In Italia siamo superstiziosi di natura, ma alcune credenze sono davvero curiose. Scopri che succede…

14 ore fa
  • Salute e benessere bambini

Segnali di un bambino daltonico: se hai dubbi prova questo test

I genitori devono conoscere i segnali che suggeriscono un possibile daltonismo nei bambini. C'è un…

15 ore fa