Un nuovo studio ha scoperto che l‘ossitocina potrebbe avere un ruolo fondamentale come mediatore per la depressione post partum e l’ansia.
L’obiettivo della ricerca è stato quello di esaminare la relazione tra l’ossitocina sintetica somministrata durante il travaglio e lo sviluppo di comportamento depressivo e ansia durante il primo anno dopo la nascita del proprio figlio.
L’ossitocina sintetica e depressione post-partum: quale relazione?
L’ipotesi da cui sono partiti gli scienziati è che le donne a cui veniva iniettata l’ossitocina sintetica avrebbero potuto avere un rischio minore di sviluppare appunto depressione e ansia rispetto a chi non era stata somministrata. Ma lo studio ha fornito risultati diversi.
Sono stati considerati i dati disponibili dal 2005 al 2014, come si legge su Pubmed, attraverso il Massachusetts Integrated Clinical Academic Research Database (MiCARD) e misurata la relazione e calcolato il rischio di sviluppo di depressione post-partum e ansia in seguito a somministrazione di ossitocina sintetica durante il travaglio: sono state confrontate 9648 parti in cui è stata somministrata e 37048 avvenuti senza.
E’ stato riscontrato che:
- il rischio è aumentato del 36% tra i parti di donne con una storia pregressa di depressione o ansia
- e del 32% tra i parti di donne che invece non hanno avuto una storia pregressa di ansia e depressione
Contrariamente a quanto ipotizzato, quindi, i risultati indicano che le donne a cui è stata somministrata l’ossitocina sintetica hanno un rischio relativo più alto di ricevere una diagnosi di depressione post-partume o di ansia o una prescrizione medica di ansiolitici/antidepressivi durante il primo anno dopo la nascita rispetto alle donne che non hanno avuto la somministrazione.
E voi unimamme, che ne pensate di questa ricerca? Avete sofferto di depressione post-partum? Vi hanno indotto il parto?