La prima settimana di gravidanza è l’inizio del viaggio incredibile della gravidanza. Di norma non si sa di essere incinta perché il ciclo mestruale non è ancora saltato, ma qualcosa sta avvenendo dentro di noi. Scopriamolo insieme.
Ci si rende conto di essere in dolce attesa solo nel momento in cui non arriva il ciclo mestruale. Nella prima settimana, chiaramente, non esiste alcun bambino ma solo dei follicoli, circa 15-20, che stanno maturando all’interno dell’ovaio. Uno di questi follicoli rilascerà l’ovulo che verrà poi fecondato dallo sperma. Vediamo, dunque, cosa succede a te, futura mamma, e al tuo bimbo: resteremo al tuo fianco settimana dopo settimana e condividendo con te gioie, ansie e preoccupazioni.
Prima settimana di gravidanza, tutto quello che c’è da sapere
Cosa accade alla mamma
Per essere chiare fino in fondo durante la prima settimana di gravidanza non si è ancora incinte poiché solo dopo questo periodo la cellula uovo viene fecondata dallo sperma all’interno delle tube di Falloppio, dando origine, in questo modo, a uno zigote che col passare del tempo si trasformerà in feto.
Se vengono fecondate più cellule uovo si avrà una gravidanza gemellare.
Se hai appena scoperto di essere incinta ricordati che bisogna assolutamente condurre una vita sana per cui è necessario:
- smettere di assumere alcool e droghe,
- smettere di fumare,
- mangiare cibi sani,
- non praticare sport estremi o pericolosi, e
- riposare.
Cosa accade al bambino
Nella prima settimana di gravidanza ogni zigote, futuro feto, è formato da 36 cromosomi, forniti da entrambi i genitori, che contengono il materiale genetico che determina le caratteristiche del bambino:
- sesso,
- colore degli occhi,
- colore dei capelli,
- altezza,
- e ogni altro tratto distintivo dello stesso.
In questo periodo il tuo futuro bambino si chiama blastocito e ha delle dimensioni microscopiche. Più in là nelle settimane la parte esterna del blastocito diventerà placenta e la parte interna darà origine all’embrione.
Prima settimana di gravidanza: i sintomi
È vero che nella stragrande maggioranza delle volte la prima settimana di gravidanza passa del tutto inosservata ma è vero anche che il tuo corpo può mandarti dei segnali chiari che lasciano presumere una probabile gestazione. Di seguito un elenco indicativo:
- ritardo del ciclo
- tensione e gonfiore del seno
- fastidio ad alcuni odori
- maggiore sensibilità ed irritabilità
- fame
- stanchezza
- nausea
- dolori alla schiena
- sonnolenza
- euforia inspiegabile
- vomito
- aumento della libido
- minzione frequente
- voglie strane
Cara unimamma hai uno o più dei sintomi sopra elencati? Cosa aspetti a correre in farmacia a comprare il test di gravidanza? Probabilmente è in arrivo un bebè!
Hai fatto il test ed è positivo? Allora recati nel laboratorio di analisi più vicino a te e fai un prelievo del sangue, o un test delle urine, per conoscere la quantità dell’ormone Beta-HCG che, variando settimana dopo settimana, riuscirà a dirti, con esattezza, da quanti giorni sei in dolce attesa.