Halloween è la festa importata anche in Italia che come tradizione ha quella di mascherare i bambini, ma anche gli adulti, spesso con maschere paurose ispirate a mostri, fantasmi e diavoli.
La Chiesa cattolica però lo sconsiglia, proponendo di sostituire i festeggiamenti per Halloween con i festeggiamenti per “Holyween” (la notte dei santi), una notte in cui i bambini potrebbero partecipare a feste in parrocchia e vestire come santi e angeli.
La pensa così anche padre Francesco Bamonte, presidente dell’Associazione internazionale esorcisti (Aie) che afferma, come riportato su Sir, che “la ricorrenza di Halloween incluso il periodo di tempo che la prepara, è di fatto per alcuni giovani, un momento privilegiato di contatto con realtà settarie o comunque legate al mondo dell’occultismo, con conseguenze anche gravi non solo sul piano spirituale, ma anche sul piano dell’integrità psicofisica“.
Questo è anche il risultato di ciò che è emerso dalla prima conferenza ufficiale dell’Associazione Internazionale Esorcisti (IAE), associazione che ha ottenuto il riconoscimento giuridico dal Vaticano solo a giugno 2014, e che conta quasi 300 associati provenienti da tutto il mondo. Durante la conferenza si è parlato infatti di diffusione e conseguenze di occultismo, satanismo ed esoterismo.
Padre Aldo Buonaiuto, dell’Associazione Internazionale degli Esorcisti, nonché direttore di un ente di beneficenza che aiuta i giovani che hanno partecipato a sette sataniche, avverte: “Molti dicono che Halloween sia è un semplice carnevale, ma in realtà non c’è niente di innocente o divertente a questo proposito – è l’anticamera di qualcosa di molto più pericoloso “.
L’associazione ha ribadito soprattutto il pericolo per i giovani durante Halloween, momento in cui vi è un aumento dell’attività occulta. E’ infatti risaputo che in occasione della notte del 31 di ottobre avvengano tutta una serie di accadimenti, quali:
- rituali
- sacrifici di animali,
- profanazioni di cimiteri
- e furti di ossa sacre.
Inoltre, sempre secondo le dichiarazioni di Padre Aldo Buonaiuto, per le sette ottobre e Halloween rappresentano il periodo migliore dell’anno per reclutare nuovi membri.
L’associazione denuncia da sempre un picco delle possessioni demoniache nel mese di ottobre, e un incremento delle telefonate che arrivano ogni giorno all’organizzazione (anche 40 al giorno in questo periodo) soprattutto da parte di genitori che temono per i loro figli.
La partecipazione a Halloween viene vista dall’Associazione come “un’iniziazione all’occulto“.
Per sostituire quindi questa festa ritenuta “pericolosa” viene proposta in diverse parrocchie l’iniziativa di “Holyween“, celebrazione alternativa della vigilia di Ognissanti, durante la quale vestire i bambini da santi o angeli, creature della luce e del bene, e mettere alle porte o alle finestre una luce o un’immagine evocativa dei santi. Inoltre si tengono messe, veglie di preghiera e di culto per celebrare i santi e la vittoria del bene sul male.
Anche Papa Francesco, che ha spesso insistito sul fatto che Satana sia reale e che occorre combatterlo sempre, ha inviato un messaggio alla Conferenza: “Coloro che compiono questo particolare ministero, in collaborazione con i vescovi devono lavorare’ con amore e gentilezza dalla chiesa nei confronti di coloro che soffrono a causa del maligno “. Sempre lui, tra l’altro, è stato ripreso mentre sembrava facesse un esorcismo: ha infatti imposto le sue mani sulla testa di un ragazzo su una sedia a rotelle, ed ha recitato un’intensa preghiera fino a che il ragazzo si è quasi accasciato.
Tra l’altro Halloween rappresenta un importante giro d’affari che supera i 250 milioni di euro e coinvolge fino a 17 milioni di italiani, secondo gli ultimi dati forniti da Confesercenti per il 2017.
E voi unimamme, che ne pensate di tutta questa storia legata ad Halloween? Lo festeggerete?