Durante la gravidanza non si dovrebbe sottovalutare il peso, una recente ricerca di origine svedese ci suggerisce perché.
maternità e obesità: uno studio spiega i pericoli
Gli scienziati, dopo aver testato un certo numero di donne svedesi, che erano sovrappeso o obese all’inizio della gravidanza, hanno stabilito che queste avevano un numero maggiore di bambini affetti da paralisi cerebrale.
A fronte di miglioramenti delle cure ostetriche e neonatali è stato notato che la paralisi cerebrale è aumentata tra il 1998 e il 2006 nei bambini a termine.
Tra i fattori che incidono su questa eventualità ci sono:
- sovrappeso materno
- obesità materna
che aumentano i rischi di:
- parto pretermine
- asfissia neonatale
- malformazioni congenite (tra cui il rischio di paralisi cerebrale)
Ecco come si è svolta la ricerca pubblicata su Jama:
- sono stati considerati 1.423.928 bambini (la media della durata della gravidanza era di 39,8 settimane)
- i piccoli erano nati tra il 1997 e il 20011
- i piccoli sono stati seguiti per paralisi cerebrale nel corso del 2012
- a 3,029 è stata diagnosticata la paralisi cerebrale
le analisi hanno dimostrato che il sovrappeso della mamma (con indice di massa corporea tra 25 e 29,9) e gradi di obesità ancora maggiori (indice di massa corporea di 30 o più) sono associati con un aumento della paralisi cerebrale nei figli.
I risultati sono statisticamente rilevanti soprattutto per i bambini nati a termine, ovvero il 71% dei bimbi con paralisi cerebrale, diversamente dai prematuri.
Il 45%dell’associazione tra la massa corporea materna e la paralisi cerebrale nei bimbi a termine è stata mediata attraverso l’asfissia dovuta a complicazioni neonatali.
“Il numero di donne con una massa corporea di 35 o più raddoppiano globalmente da 50 a 100 milioni dal 2000 al 2010. negli Stati Uniti la metà delle donne in gravidanza sono sovrappeso o obese già alla prima visita prenatale. Considerando l’incidenza di sovrappeso materno e obesità sulla paralisi cerebrale nei figli questo ha gravi ripercussioni sulla salute pubblica” dichiarano i ricercatori.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questi risultati?
Voi avete tenuto sotto controllo il vostro peso in gravidanza?
Noi vi lasciamo con 7 consigli per perdere peso dopo la gravidanza.