Unimamme, non smetteremo mai di sottolineare quanto possa essere intenso, appagante e tenero il legame tra nonni e nipoti.
Nonni e nipoti: un legame speciale di affetto reciproco
Nipoti desiderati, adorati, qualche volta un po’ viziati, lo ammettiamo, dalle attenzioni, dalla cucina e dagli strappi alla regola di nonno e nonna che, in virtù della loro esperienza, possono concedersi di essere meno severi dei genitori e molto più flessibili su alcuni aspetti dell’educazione.
Guardando il rapporto tra i suoi figli e i nonni la fotografa Ivette Ivens ha tratto ispirazione per un bellissimo servizio fotografico.
I suoi figli Kevin, di 5 anni e Dilan di 2, ricevono la visita dei nonni di origine lituana una volta l’anno e in quel periodo “dimenticano” completamente di avere una mamma e un papà.
“Le foto non sono in posa, i momenti che riflettono sono puri e candidi. Bambini e nonni non cercano di mettersi in posa, a loro non importa cosa indossare, non cercano di mettere in mostra le loro caratteristiche. Qualche volta, quando scatto foto a mamme e figli le mamme vanno a sistemarsi i capelli e il trucco, ma questi non sono riflessi di un candido momento di vita”.
Generation (Generazione) include immagini scattate nell’arco di tre mesi. L’autrice è contenta che i nonni vadano a trovare i nipoti nel loro ambiente, lei stessa ammette quanto la loro presenza influenzi tutta la famiglia.
“Penso che in ogni relazione nonni/nipoti i nipoti siano affascinati dai diversi giochi proposti, inoltre amano ascoltare le loro storie”.
La sua foto preferita è quella dei nipoti che dormono nel lettone coi nonni.
“Quello è stato un momento tranquillo e sincero, sono contenta di aver avuto la mia macchina fotografica con me”.
“I miei genitori insegnano ai miei bambini cose che non si possono imparare in nessun libro e nonostante siano così piccoli penso che che i ragazzi, intuitivamente, lo capiscano” ha dichiarato all’Huffington Post.
Unimamme, vi sono piaciuti i magnifici scatti?
Noi vi lasciamo con 4 motivi per cui il rapporto con nonni e nipoti è diverso da quello coi figli.