Lo stress diminuisce le possibilità di concepimento delle donne.
La Scuola di Sanità pubblica dell’Università di Boston ha condotto un’importante ricerca su migliaia di persone americane e canadesi che desideravano concepire tra il 2013 e il 2018, scoprendo che lo stress diminuisce la fertilità delle donne.
Stress e concepimento: i risultati diversi all’interno della coppia
Ecco come si è svolta la ricerca.
I ricercatori, coordinati dalla professoressa Amelia K. Wesselink, docente presso il Dipartimento di Epidemiologia dell’ateneo del Massachusetts, hanno iniziato dai dati del Pregnato Study Online, riguardanti uomini e donne seguiti al momento della gravidanza o di altre condizioni:
- sono stati coinvolti 1272 uomini
- 4769 donne
- l’età è tra 21 e 45 anni
- non dovevano avere storie di infertilità
- non dovevano aver provato a concepire per più di 6 cicli mestruali consecutivi
- i partecipanti hanno risposto a un questionario con 10 domande chiamato Perceived Stress Scale (PSS). Con questa scala si misura quanto una persona si sente travolta da eventi imprevedibili e incontrollabili
- alle domande si poteva esprimere un punteggio da o (mai) a 4 (spesso) per un limite di 40
- i partecipanti hanno risposto a questionari di base che comprendeva: etnia, frequenza dei rapporti sessuali, reddito famigliare, modello alimentare seguito, ecc…
Dai risultati è emerso che le donne con un punteggio di stress uguale o superiore a 25 (con stress elevato) avevano una probabilità di concepimento inferiore del 13% rispetto alle aspiranti mamme con un punteggio di 10 o meno.
In modo particolare, a risentire dello stress, erano le donna con meno di 35 anni. Gli uomini invece pare che non risentano di questo legame tra stress e concepimento.
Unimamme, voi cosa ne pensate di questa ricerca di cui si parla sull’American Journal of Epidemiology.
Noi vi lasciamo con uno studio su come vino o birra non influenzino la fertilità della donne ma a una condizione.