D’estate è difficile riuscire sempre a evitare sempre che i piccoli soffrano il caldo.
Coprire i bambini d’estate: uno studio dimostra perché è pericoloso
Per questo motivo tanti mamme e papà sono soliti coprire i loro bimbi con una copertina o con qualche tessuto leggero mentre sono nel passeggino. Questo però è un errore da evitare perché coprire i bambini fa sì che la temperatura all’interno del luogo dove si trovano aumenti e i piccoli potrebbero essere colpiti da SIDS (Sindrome della morte improvvisa del lattante)
Il dottor Svante Norgren, un pediatra svedese ha condotto una ricerca su questo tema in un ospedale di Stoccolma. “Nel passeggino il clima diventa veramente bollente. C’è anche una cattiva circolazione d’aria, è difficile vedere un bimbo con una coperta sulla carrozzina”. Se diventa troppo caldo i piccoli potrebbero pensare di essere tornati nel grembo materno e quindi smettere di respirare. A questo proposito è stato effettuato un test.
I ricercatori hanno posto una carrozzina all’esterno tra le 11.30 e le 13, a una temperatura di 22° gradi. Successivamente la carrozzina è stata coperta e la temperatura è salita a 34° gradi. Si tratta di uno sbalzo davvero sbalorditivo soprattutto considerando che i bambini non sono capaci di regolare la temperatura bene come gli adulti. Quindi, invece di coprire i bambini quando fuori fa caldo, sarebbe meglio tenerli, per quanto possibile, all’ombra. Se possibile rimuovete i lati della carrozzina o passeggino per far circolare più aria.
Se invece pensate che la temperature del piccolo sia troppo alta, ma non ne siete sicuri, provate a mettergli una mano sul pancino. Se è caldo dovreste togliergli qualche vestito.
Unimamme e voi quali sistemi utilizzate per preservare i bambini dal caldo? Noi vi lasciamo con 10 consigli degli esperti contro il caldo.