Chiaramente ognuno educa i proprio figli come meglio crede, inculcando negli stessi alcuni principi piuttosto che altri.
Da una ricerca, davvero molto interessante, condotta su 82.000 persone adulte, in ben 54 Paesi, è stato possibile comprendere quali siano i valori più importanti da trasmettere ad un figlio.
Alle persone che hanno preso parte al World Values Survey è stato chiesto di mettere in ordine di priorità le caratteristiche nonchè i valori più importanti tra 11 voci valide per tutti.
Ma quale paese condivide i vostri valori genitoriali? In altre parole in quale Paese sareste dei genitori modello?
Il test si intitola “Quali valori dovrebbero essere insegnati ai bambini secondo te?” e alla fine, in base all’ordine scelto, il risultato del test indica in quali Paesi la maggior parte delle persone la pensano come noi.
Le qualità da classificare in ordine di importanza sono:
- IMAGINATION: la fantasia,
- SELF-EXPRESSION: l’auto-espressione,
- TOLLERANCE, RESPECT: la tolleranza e il rispetto,
- DETERMINATION, PERSERVERANCE: la determinazione,
- HARD WORK: il duro lavoro,
- INDEPENDENCE: l’indipendenza,
- FEELING OF RESPONSIBILITY: il senso di responsabilità,
- THRIFT, SAVING MONEY: la parsimonia e il risparmio,
- UNSELFISHNESS: l’altruismo,
- RELIGIOUS FAITH: la fede religiosa,
- OBEDIENCE: l’obbedienza.
Io ho fatto il test e i Paesi nei quali la pensano un pò come me nell’educazione dei figli risultano essere Cile e Spagna, mentre quelli meno simili al mio modo di pensare sono Romania e Marocco.
Dai risultati di questo test si mettono in evidenza, così come si vede nel grafico, alcuni dati interessanti, per esempio
- in Svezia, la tolleranza è la qualità più citata dalle persone, ben l’82,5% l’ha scelta come una delle qualità più importanti da trasmettere ai bambini
- in America la tolleranza, invece, appartiene al 72% degli intervistati,
- in Estonia, la qualità regina è la responsabilità, presa in considerazione da ben l’88,4%,
- in Egitto, poi, la qualità più scelta è quella riguardante la religione, ben l’83,4% delle persone la considerano di primaria importanza.
Altro dato interessante da prendere in considerazione è quello che riguarda i Paesi dell’Unione Europea che come fanalino di coda hanno scelto la fede religiosa, a differenza degli altri Paesi aderenti al sondaggio.
Care unimamme, può essere piu’ o meno interessante scoprire quali Paesi la pensino come voi riguardo l’educazione da impartire ai figli, ma è sicuramente importante riflettere riguardo le nostre priorità ed i valori che vorremmo trasmettere ai figli. E allora perché non prendere in considerazione l’idea di testare le nostre priorità? Magari potreste farlo assieme al vostro compagno, per conoscervi un po’ meglio e discutere insieme di quali i valori da trasmettere “insieme“.
Se vi abbiamo incuriosito e vi va di sottoporvi a questo test cliccate qui.