In Germania ci si agginge a riaprire le scuole a partire dal 4 maggio, ma gradualmente e con misure severe. L’istruzione è competenza dei 16 Stati federali.
Unimamme, mentre il Belgio si prepara a riaprire le scuole dal prossimo 18 maggio, la Germania si accinge a farlo il prossimo 4 maggio, mentre Macron, in Francia, sembrerebbe che la riapertura di scuole medie e licei slitterà fino al mese di giugno.
LEGGI ANCHE > RIAPERTURE DELLE SCUOLE IN BELGIO A MAGGIO: LE DIFFERENZE CON L’ITALIA
Come si riorganizzano i tedeschi sulle scuole
Noi oggi ci occupiamo della Germania dove in alcune zone, come la Renania Settentrionale-Vestfalia, Sassonia, Berlino, Brandeburgo e Schleswig-Holstein sono riprese le attività dal 20 aprile scorso per tutti i ragazzi che stanno preparando gli esami. Dal 27 aprile, invece, le attività sono ripartite sempre per i ragazzi più grandi in alcuni Lander.
LEGGI ANCHE > LA SCUOLA A SCUOLA: NASCE IL COMITATO PER RIAPRIRE LE SCUOLE IN SICUREZZA
In Germania l’istruzione è affidata ai 16 Stati federali. Durante la pandemia Angela Merkel ha lasciato autonomia ai Lander che hanno agito a seconda del tasso di contagio e possibilità di rispondere alla crisi. Per quanto riguarda la riapertura delle scuole ogni Lander avrà le sue regole, ma per tutti valgono alcuni principi fondamentali:
- deve essere mantenuta la distanza di sicurezza
- saranno previsti dei turni perché le classi non possono svolgersi contemporaneamente,
- la frequenza sarà alternata: un giorno a scuola e un giorno a casa, con lezioni a distanza
Come accennavamo, i vari Lander si stanno riorganizzando, ogni istituto decide da sé come gestire la distribuzione delle classi, ma per ogni anno sono garantite delle ore di didattica da fare.
I banchi sono distanziati tra loro di 1,5 metri e alcuni istituti richiedono di indossare le mascherine. Si sfruttano tutti gli spazi, persino le palestre.
Ad esempio, presso l ’Evangelisches Gymnasium di Kleinmachnow, alla periferia di Berlino, si legge su Il Foglio, per il momento stanno frequentando solo i maturandi. Sono in aula a gruppi di 7 e la distanza durante la lezione è di 2 metri.
In Germania alcuni asili e scuole hanno continuato e continuano a funzionare accogliendo figli di medici, poliziotti, infermieri ed infermiere, pompieri. Attualmente in Germania i casi di Covid 19 sono più di 158 mila e i morti 5900.
Unimamme, cosa ne pensate di queste norme? Secondo voi potrebbero funzionare anche da noi?
LEGGI ANCHE > IL RITORNO A SCUOLA DOPO IL LOCKDOWN: LE MISURE CHE HANNO FUNZIONATO A TAIWAN VIDEO
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.