Ricostruito il cuore di una bambina di 21 mesi. Intervento eccezionale al Gaslini di Genova.
I grandi successi della medicina in Italia. All’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova è stato ricostruito il cuore a una bambina di 21 mesi. Un’altra bambina è stata curata dalla fibrosi cistica grazie a un farmaco sperimentale messo a punto dalla ricerca finanziata con Telethon. Storie che sono un vanto della scienza medica in Italia.
Ricostruito il cuore di una bambina di 21 mesi
Le sue condizioni erano gravissime a causa di una malformazione al cuore congenita che alcuni ospedali avevano ritenuto impossibile da correggere. Una bambina di 21 mesi, però, è stata salvata lo stesso grazie a un intervento chirurgico eccezionale effettuato all’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova con cui le è stato ricostruito il cuore. La cardiopatia è stata corretta e ora la bambina, che abita nel Nord Italia, sta bene ed è potuta tornare a casa e a una vita normale. E pensare che alla piccola era stato rifiutato anche il doppio trapianto cuore-polmoni per via delle sua situazione difficilissima, per la quale alcuni medici pensavano non ci fosse più nulla da fare. Grazie a un’eccellenza di sanità pediatrica come il Gaslini la bimba, pur con le dovute attenzioni e cure a cui dovrà probabilmente sottoporsi, può vivere come tutti gli altri bambini.
L’eccezionale intervento chirurgico sulla bambina è avvenuto lo scorso 2 dicembre ed è stato condotto dal dottor Giuseppe Pomè. I medici direttori dei reparti di Cardiologia e Pneumologia non hanno riscontrato controindicazioni all’intervento, sebbene ad alto rischio. L’operazione è consistita in una correzione biventricolare con ricostruzione del cuore della bambina, con le quattro normali cavità cardiache e con le rispettive valvole. I medici hanno corretto anche le anomalie del deflusso del sangue delle vene polmonari e delle vene del circolo sistemico. In questo modo il cuore ha iniziato a funzionare normalmente. Il decorso operatorio non ha avuto complicazioni e la bambina ha ripreso a respirare autonomamente, senza bisogno di ossigeno, e ad alimentarsi per bocca.
LEGGI ANCHE –> UNA BIMBA CON UN TUMORE È SALVA GRAZIE A UN OLOGRAMMA DEL CUORE – FOTO
“Oggi nostra figlia è una bambina che inizia nuovamente a vivere“, hanno detto i genitori a Repubblica. “Inizia a mangiare vero cibo, inizia a giocare, ci abbraccia. Non ci sono parole per ringraziare il Gaslini – hanno aggiunto – qui nostra figlia è nata un’altra volta!”.
Un caso che avuto successo e che non è l’unico in una sanità pubblica, come quella italiana, che si tende a criticare ma che invece è un’eccellenza mondiale. Certo delle criticità, soprattutto per tagli e scarsità di strumenti e di personale ci sono, soprattutto in alcune zone d’Italia ma che non devono diventare il motivo per oscurare i punti di forza.
LEGGI ANCHE –> SALUTE, PRENDERSI CURA DEL CUORE DEL BAMBINO PRIMA DELLA NASCITA
Che dire unimamme? Si tratta di interventi che solo fino a non molto tempo fa sembravano impensabili.
Per restare sempre aggiornato su notizie, ricerche e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili FACEBOOK e INSTAGRAM o su GOOGLENEWS.