Sapevate che è pericoloso allacciare le cinture del seggiolino che avete in macchina in inverno? Sì, perché – secondo quanto riportato da questo articolo di Consumerreports.org (corrispondente ad Altroconsumo in Italia)- i giubbotti imbottiti possono allentare la presa della chiusura di sicurezza ed essere un pericolo in caso di incidente.
Sicurezza dei bambini in auto: consigli
In sostanza: voi siete convinte che il vostro bimbo sia perfettamente allacciato, ma se doveste fare una brusca frenata è possibile che possa cadere in avanti a causa dello spessore che ha esercitato il piumino.
Per vedere se il vostro bambino è allacciato correttamente fate questa prova:
- metti il giubbotto a tuo figlio, fallo accomodare sul seggiolino e allaccia le imbracature. Stringile finchè non puoi più prendere tra il tuo pollice e l’indice neanche una porzione di cintura.
- togli il bambino dal seggiolino.
- togli il giubbotto, riposiziona il bambino nel seggiolino e allaccia le cinture che dovrebbero essere già nella posizione in cui le avevi messe prima quando il bimbo indossava il giubbotto.
- se ora riesci a prendere una porzione di cintura tra le tue dita questo significa che il giubbotto è troppo voluminoso e non può essere indossato sotto le cinture di sicurezza dei seggiolini.
In questo caso ecco alcuni suggerimenti:
- Dopo aver posizionato il bambino senza giubbotto e aver chiuso l’imbracatura del seggiolino metti il giubbotto come fosse una coperta facendogli inserire le braccia all’interno del giubbotto. Se pensi possa avere troppo freddo aggiungi una coperta sul bambino.
E voi unimamme? Avevate mai pensato che il giubbotto potesse essere un pericolo per i vostri figli?
Noi vi lasciamo con il risultato di alcuni test sui seggiolini.