Come cambia il seno dopo la gravidanza e l’allattamento? Ve lo hanno mai detto prima di diventare mamma? Parliamone.
Io non ho allattato, ma mi si è trasformato lo stesso il seno. Ho un sacco di smagliature che prima non avevo e sinceramente se prima mi stavano “sù” adesso non si può dire altrettanto. Mai, o quasi mai, si parla però di come cambiano le nostre tette dopo l’allattamento, soprattutto se si sceglie di allattare a lungo.
Ecco quindi che la scelta di una mamma può tornare utile: lei è Reaca Pearl, una mamma e blogger americana.
7 cambiamenti del seno che “nessuno vi dice” dopo l’allattamento
Pearl, con ironia, ha voluto raggruppare in 7 punti i cambiamenti del suo seno dopo l’allattamento. Vediamoli insieme:
1- Diventano asimmetriche: questo fatto non cambierà. Il fatto di esserlo diventate non vi farà riavere il seno di quando avevate 16 anni.
2- Diventano insensibili: le vostre tette dopo l’allattamento perderanno tutta la sensibilità. Non è una cattiva notizia in fondo, almeno non per tutte.
3- Producono sempre latte: la capacità di produrre latte, una volta che è avviata, esiste sempre, questo significa che anche se non allattate più, una volta che sentite un bambino piangere, potreste avere lo stesso sentore di quando allattavate e vi usciva il latte.
4- Saranno sempre diverse: cambieranno, cominciate ad accettare il processo di cambiamento.
5- Dovrete comprare vestiti diversi: non essendo più quelle di prima, si dovrà necessariamente rifare il guardaroba. Per esempio a me sono aumentate di due taglie e non c’è verso di farle scendere, quindi quando compro qualcosa devo fare i conti con il mio “davanzale”.
6- Ripenserete alla vostra immagine: io non ho mai avuto il seno grande, ma adesso ce l’ho dopo la gravidanza e sinceramente un po’ mi pesa, così vado in giro leggermente gobba per non mandare il “mio petto in fuori”.
7- Dimenticate i reggiseni di prima dell’allattamento: non c’è verso, non vanno più bene. Io stessa, anche se non ho allattato, ho l’armadio pieno di reggiseni stupendi che posso solo guardare.
E voi unimamme cosa ne pensate? Il vostro è cambiato?