Il primogenito di Harry e Meghan è da poco nato. Il suo nome è stato annunciato ed è Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Ecco cosa significa.
Il 6 maggio del 2019 è nato il primogenito di Harry e Meghan. Il nascituro è stato presentato al grande pubblico solo qualche giorno fa. Le foto che sono apparse sul profilo Instragm ufficiale della coppia hanno avuto milioni di like. Tanti commenti positivi anche per la neo mamma, Meghan, per la scelta di essersi mostrata con il viso gonfio e la “pancetta”.
Il piccolo si chiama Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Nome che non era nella lista dei nomi più papabili, secondo i bookmaker.
Ecco perché il figlio di Meghan e Harry si chiama Archie Harrison
Il nome del Baby Sussex, così è stato ribattezzato dal grande pubblico, ha spiazzato un pò tutti. In un primo momento si è pensato che il nuovo arrivato potesse chiamarsi “Spencer”, in onore alla tanto amata Lady Diana.
Invece, Meghan ed Harry, hanno scelto Archie Harrison Mountbatten-Windsor. Un nome che mescola le diverse origini dei genitori e che pone l’accento anche sulle sue origini reali con un piccolo omaggio ai bisnonni, la Regina Elisabetta e il principe Filippo. Come riportato anche da Cosmopolitan.
Il nome Archie è molto amato in UK, nel 2018 secondo una stima della BBC il nome era al diciottesimo posto tra i nomi più diffusi in Inghilterra e Galles e gode di ottima popolarità ancora oggi.
Il nome Archie vuol dire “leale”, “coraggioso”, un auguri per il futuro da parte da parte dei genitori al figlio. E’ un nome con origini tedesche.
Il secondo nome Harrison è in omaggio al neo papà Harry. Letteralmente, Harrison, vuol dire “figlio di Harry”.
La scelta di Harrison è sembrata a tutti anche un modo per ricordare le origini americane di mamma Meghan Markle. Entrambi i nomi non hanno riferimenti alla Royal Family britannica, non sono cioè nomi tradizionali per un Royal Baby (come invece sono George, Charlotte, William ed Henry, il vero nome de principe Harry) o appartenuti a re, regine e nobili del passato.
Inoltre a differenza dei suoi cugini Archie ha solo due nomi. Infatti, George si chiama anche Alexander Louis, Charlotte è Elizabeth Diana ed il piccolo Louis si chiama anche Arthur Charles. E’ usanza tra le classi superiori britanniche avere almeno tre nomi di battesimo. Nei circoli reali, il livello di adorazione degli antenati è così estremo che di solito ne hanno molti di più.
Il fatto che il piccolo Archie abbia un solo secondo nome o tre ha un aspetto un po’ più americano.
Invece Mountbatten è il cognome del principe Filippo. Il Duca di Edimburgo è il consorte della Regina Elisabetta che sta al suo fianco da più di 60 anni. Il cognome originale è Battenberg, è stato modificato nel 1917 per renderlo più anglosassone. Dal 1960 il cognome del principe Filippo è associato a Windsor e tutti i discendenti della sovrana e di suo marito sono liberi di usarlo in versione completa.
Per quanto riguarda Windsor è il nome della casata reale del Regno Unito. La prima persona che ha usato questo cognome è stato il Re Giorgio V nel 1917. In origine si chiamava Sassonia-Coburgo-Gotha, un cognome troppo poco anglosassone.
Con la scelta del cognome completo, Harry e Meghan hanno voluto omaggiare la Regina Elisabetta ed è visto perciò come un segno di rispetto verso la monarchia.
Nelle occasioni meno formali, il bambino potrà usare il cognome “Sussex”. Cognome del ducato che è stato “regalato” ai genitori dopo il matrimonio.
Leggi anche > I soprannomi dei Windsor: dalla Regina Elisabetta alla piccola Charlotte
Voi unimamme sapevate di come sono stati imposti questi nomi al piccolo primogenito di Harry e Meghan? Cosa ne pensate del nove? Vi piace?