Quali sono le principali tappe di sviluppo per un bambino di 3 anni? Oggi noi di Universo Mamma ve lo illustriamo: ricordatevi però che queste sono indicazioni generali, ma che ogni bambino ha caratteristiche peculiari per cui se i vostri figli non rispecchiano a pieno questi step, state tranquille, non c’è nulla di cui preoccuparsi! Il passaggio ai 3 anni è l’inizio del “periodo magico”, ovvero il lasso di tempo fino ai 4 anni in cui il bambino sviluppa la sua fantasia e l’immaginazione. E ancora una cosa: siete sopravvissuti ai “terribili due anni”!
Sviluppo del linguaggio e comunicazione –
Sviluppo sociale ed emotivo – a questo stadio della crescita il bambino non diventa solo più indipendente fisicamente, ma anche emotivamente. Potreste iniziare a notare meno episodi di frustrazione o rabbia quando lo si lascia ad una baby sitter o all’asilo.
In aggiunta a questo, il bambino diventa più socievole; potrebbe essere capace di cooperare con i suo amici, capire quand’è il proprio turno per un gioco e cominciare a mostrare alcune abilità per risolvere un problema. Ecco in generale le tappe:
Sviluppo motorio e cambiamenti fisici – in questa fase vostro figlio continua ad essere sempre in movimento! Ecco cosa dovrebbe saper fare
Sviluppo cognitivo: il bambino comincerà a porre tantissime domande: “Perché il cielo è blu? Perché gli uccelli hanno le piume?” Domande, domande e ancora domande! E’ normalissimo, non preoccupatevi! Inoltre, in questa fase disegnerà molto più intensamente, userà le forbici e disegnerà una persona con le varie parti del corpo. Ecco allora le varie tappe:
E voi unimamme? Quante di queste cose sanno già fare i vostri bimbi?