Sviluppo fisico – la pubertà rappresenta il cambiamento biologico dell’adolescenza. Verso la metà dell’adolescenza, se non prima, la crescita fisiologica è completa. I ragazzi sono vicini al peso e all’altezza dell’età adulta e sono fisicamente capaci di aver bambini. Mentre il corpo del ragazzo cresce il grasso infantile rimane lo stesso dando loro una fisionomia sottile.
Genitori alti avranno figli alti, si tratta di ereditarietà genetica. Se il vostro bimbo appare molto più basso rispetto ai coetanei o sembra avere problemi di peso parlatene con il pediatra. Un disordine della crescita può essere causato dagli ormoni della crescita, appunto. Dovete tenere presente che i ragazzi hanno slanci di crescita, quindi possono crescere più velocemente o lentamente dei coetanei. All’inizio dell’adolescenza, solitamente, le ragazze sono più alte dei ragazzi, ma nel giro di un paio d’anni i ragazzi le superano. Circa il 25% della crescita umana in altezza avviene durante l’adolescenza.
Un gran numero di fattori ambientali possono influenzare lo sviluppo fisico dei ragazzi. I genitori dovrebbero fare uno sforzo per garantire loro una dieta sana ed equilibrata. I ragazzi hanno bisogno di calorie durante il periodo della loro rapida crescita, se però queste sono eccessive potrebbero avere problemi di peso.
Non preoccupatevi infine se i vostri figli sono esigenti riguardo al cibo. Se i ragazzi continuano a crescere e a guadagnare peso vuol dire che i suoi bisogni nutritivi vengono soddisfatti.
Gli adolescenti hanno bisogno di fare esercizio, quando l’attività fisica aumenta le ossa diventano più dense e forti, però non c’è nessun esercizio che garantisca che i vostri figli diventeranno più veloci o alti.
Per voi i primi segni dell’arrivo della pubertà nelle ragazze:
Nei ragazzi:
Sviluppo cognitivo – i giovani percepiscono il mondo intorno a loro in termini concreti. Le cose sono giuste o sbagliate, bellissime o orribili. Sono principalmente focalizzati sul presente, quindi non riescono a percepire le conseguenze delle loro azioni. Verso la fine dell’adolescenza i giovani cominciano ad apprezzare progetti e idee a lungo termine. La capacità di risolvere problemi complessi e di sentire quello che pensano gli altri aumenta.
Sviluppo emotivo – questa è l’età in cui i ragazzi e le ragazze vogliono affermare la loro indipendenza La lunga marcia vero l’autonomia prende diverse forme
Sviluppo sociale – fino a questo momento la vita del bambino è ruotata intorno alla famiglia, ora però il mondo del ragazzo include amici, allenatori, gli adolescenti tendono a innamorarsi e a stabilire relazioni.
Alcuni ragazzi e ragazzi possono essere più avanti o più indietro in determinati settori. I genitori dovrebbero ricordarsi della loro stessa adolescenza e della frustrazione di dover dipendere dai genitori, di voler elaborare una propria personalità e cercare di legare col proprio gruppo di amici.