Dei pediatri inglesi ha creato un test per permette ai genitori di capire se il tempo che i propri figli trascorrono usando lo smartphone sia giusto.
Tablet e smartphone sono oggetti che ormai sono presenti in molte case e che molto spesso sia gli adulti e sia i bambini non possono farne più a meno.
Si passano ore intere della propria giornata a navigare in rete, a chattare, a giocare ed a vedere video (molto spesso talvolta pericolosi per i più piccoli). L’uso eccessivo e senza controllo di questi dispositivi da parte di adolescenti e bambini non è consigliabile in quanto può causare difficoltà di concentrazione e del sonno.
Un gruppo di pediatri inglesi del Royal College of Paediatrics and Child Health, preoccupati del tempo eccessivo che i bambini passano davanti allo schermo, hanno messo delle linee guida per i minori di 18 anni.
In queste linee guida è presente un test per aiutare i genitori a capire se i figli fanno un uso prolungato dei dispositivi elettronici che va ad interferire con:
- il sonno
- il tempo trascorso con la famiglia
- le attività che si devono svolgere (mangiare e studiare)
Il test per verificare se si fa un uso eccessivo dei dispositivi elettronici
Il test si compone di 4 domande che i genitori devono fare ai propri figli, volendo anche a loro stessi ed il risultato darà loro delle indicazioni su come gestire il rapporto che i figli hanno verso i dispositivi elettronici e prendere i relativi provvedimenti. Non esiste un vero e proprio limite di tempo perché non ci sono prove sufficienti per dire se l’uso degli schermi fosse sia dannoso per la salute dei bambini.
Le domande sono:
- Sapete quanto tempo la vostra famiglia passa davanti agli schermi?
- L’uso dei dispositivi interferisce con quello che vuole fare la famiglia?
- Gli schermi interferiscono con il sonno?
- Siete in grado di controllare l’impulso di fare degli spuntini mentre usate i dispositivi?
Se le risposte ai quesiti sono tutte affermative vuol dire che si può stare tranquilli ed evitare di preoccuparsi. Nel caso in cui le risposte siano negative o si hanno delle titubanze nel rispondere è meglio assicurarsi che i ragazzi non passino troppo tempo con i dispositivi.
In queste linee guida si raccomanda di non far usare i dispositivi prima di andare a dormire perché posso andare a danneggiare il sonno. Essi vanno a stimolare il cervello e la luce blu, che producono, può disturbare la secrezione dell’ormone che regola il sonno: la melatonina. Per gli studiosi la funzione “modalità notte“, presente su molti tablet, smartphone e pc, non aiuta a risolvere il problema.
Correlazione tra il tempo che si passa davanti ai dispositivi e l’obesità o la depressione
I risultati ottenuti da questo studio sono stati pubblicati sulla rivista Bmj Open ed hanno evidenziato le conseguenze negative ed i rischi che si posso avere utilizzando troppo i dispositivi elettronici.
Lo studio ha rilevato una correlazione tra i problemi dell’obesità e o della depressione e l’uso smodato dei suddetti dispositivi. Gli scienziati effettueranno studi più precisi per capire bene questa relazione ed il Dottore Max Davie sa che i genitori hanno bisogno di consigli su come gestire l’uso dei dispositivi da parte dei propri figli: “Quando si parla di tempo sullo allo schermo penso che sia importante incoraggiare i genitori a fare ciò che è sia giusto per la loro famiglia. Tuttavia, sappiamo che questa è un’area grigia ed i genitori vogliono essere aiutati. Suggeriamo che i confini, appropriati all’età, siano stabiliti e negoziati tra i genitori ed i figli, in modo chiaro“.
Consigli degli esperti per i genitori
Dalle linee guida vengono fuori dei consigli per i genitori per gestire al meglio l’uso dei dispositivi elettroni da parte dei ragazzi. Sono dei semplici consigli che facilmente possono essere messi in pratica:
- Al momento dei pasti cercare di limitare l’uso dei dispositivi
- Intervenire quando l’uso dei dispositivi sembra ormai fuori controllo
- Gli stessi genitori dovrebbero diminuire l’uso delle tecnologie
- Ricordarsi che i bambini più piccoli hanno bisogno di interagire faccia a faccia con altre persone
Leggi anche > Lo smartphone tra genitori e figli rovina le relazioni affettive
Voi unimamme lasciate molto tempo i vostri figli ad interagire con queste tecnologie? Riuscite a limitarne l’uso?